Cerchi la quotazione sculture online? Stai rinnovando il tuo arredamento? Hai ereditato la casa dei tuoi nonni? Non sai cosa fare con l’arredamento usato perchè non è di tuo gradimento? Hai bisogno di una valutazione sculture?

Tra tutti gli oggetti hai trovato una scultura? Stai pensando che venderla sia l’unica possibilità per dargli una nuova vita e non sprecare il suo valore?

Hai ragione! Ma come puoi capire il suo valore? 

Proveremo a spiegarti come si fa una valutazione sculture. Facendo attenzione a dei piccoli dettagli si può capire il vero valore artistico del pezzo.

Cos’è una valutazione sculture?

Nella valutazione statue si analizzano dei parametri con i quali si riesce ad assegnare un equo valore di mercato. Premessa la variabilità del mercato dell’arte, la stima sculture è prima di tutto l’analisi di alcuni aspetti e caratteristiche fondamentali come:

  • l’autore
  • la provenienza 
  • il soggetto rappresentato
  • la qualità esecutiva
  • lo stato di conservazione

Un altro aspetto molto importante nelle valutazioni sculture è anche l’esistenza del certificato di autenticità per le sculture ritenute preziose o antiche in cui non è presente una firma visibile. 

Prendere in considerazione tutti questi elementi è molto difficile. Per questo motivo è necessario rivolgersi a esperti riconosciuti o periti d’arte.

Il servizio di valutazione sculture è offerto da molte gallerie e antiquari che sono a tua disposizione anche per valutare sculture online gratis

Andiamo adesso ad analizzare in dettaglio ogni singolo elemento per rendere più facile da comprendere questo argomento. 

ARTISTA, FIRMA, AUTORE O ATTRIBUZIONE

Su quasi tutte le sculture dell’Ottocento e del Novecento è presente la firma dell’autore. Avendo a disposizione questa informazione l’esperto nella valutazione sculture on line deve valutare il prestigio dell’autore anche in relazione alle sue caratteristiche peculiari. 

Molte volte anche se è presente una firma bisogna fare molta attenzione perchè potrebbe essere una copia in stile o un falso.

DATAZIONE E PERIODO DI REALIZZAZIONE 

L’espressione artistica di un autore può essere molto diversa in base a fattori come età, esperienza di vita e relazioni personali, o anche da incontri e influenze ricevute da altri autori e correnti artistiche. Per questo motivo per opere realizzate da artisti noti può incidere il periodo in cui l’opera è stata prodotta.

La produzione artistica di un autore viene divisa, infatti, in fasi pittoriche o periodi riuscendo così a classificare le opere e individuare una variabile utile nelle valutazioni sculture

A seconda dello sculture succede che a volte viene ritenuta più prestigiosa un’opera di periodi maturi mentre, altre volte hanno un prezzo di mercato maggiore le opere ritenute appartenenti a periodi di produzione giovanile. 

STATO DI CONSERVAZIONE PER VALUTAZIONE SCULTURE

Nella valutazione sculture gratis un ruolo fondamentale lo gioca lo stato di conservazione. 

Nell’analisi dell’opera vengono presi in considerazione graffi, cadute, mancanze di colore, difetti della tela, rigonfiamenti, tagli e increspature e altre imperfezioni o deformità. Inoltre, se sono stati fatti dei restauri in precedenza verrà tenuto conto anche di questo nella valutazione. 

PROVENIENZA E PROPRIETARI PASSATI

Nella valutazione sculture d’autore non sempre è possibile stabilire i proprietari passati per il semplice motivo che nelle vendite, donazioni ed eredità i documenti vengono persi

Se, invece, si riesce a ricostruire la provenienza è più facile esprimere un valore commerciale reale e veritiero in un dato momento. Inoltre, nel caso in cui i passati proprietari sono personaggi noti, l’opera acquista più valore.

IMPORTANZA STORICA ARTISTICA PER VALUTAZIONE SCULTURE

L’importanza storico-artistica equivale a capire qual è il valore apportato dalla notorietà dell’autore e la capacità dellla scultura di rappresentare scene di importanza storica. Più una scultura è importante dal punto di vista artistico più è considerato un capolavoro e, quindi, aumenta il suo valore nella quotazione sculture gratis.

ESTETICA E TECNICA

In questo caso non si può operare in modo oggettivo nelle stime sculture in quanto l’estetica è una caratteristica molto soggettiva. L’esperto ha il ruolo di giudicare la bellezza di una scultura in base alle proprie preferenze e non secondo dei canoni prefissati. 

Anche la tecnica ricopre un ruolo principale nella valutazione sculture. Si guarda a come il dipinto è stato realizzato. Spesso gli autori hanno un modo inimitabile di scolpire, nonostante abbiano usato una tecnica molto diffusa. 

Con la forma e la densità dello scalpello riescono a dare informazioni sullo stato d’animo e sulla sensibilità, sull’emozione che provano in quel momento oppure semplicemente per catturare al meglio la luce e le ombre.

SOGGETTO RAPPRESENTATO

Grazie al soggetto rappresentato riusciamo a inquadrare una scultura in una corrente artistica. Si possono distinguere: 

  • ritratto
  • autoritratto
  • scena religiosa o sacra
  • scena storica
  • scena mitologica 

Ogni epoca rappresenta in modo diverso i soggetti in base agli elementi caratteristici dei vari periodi. Per la valutazione sculture online si tiene in considerazione il soggetto, la sua importanza nell’epoca di realizzazione, il messaggio che riesce a trasmettere e la sensazione.

Come ottenere una valutazione sculture?

Anche se abbiamo provato a descrivere i vari aspetti di una valutazione di un’opera d’arte il nostro consiglio è sempre quello di affidarti a un esperto

Di Mano in Mano mette a tua disposizione tutta la professionalità accumulata in più di 20 anni di operato. Ti offriamo un servizio gratuito di valutazione sculture indispensabile se vorrai vendere la tua statua. 

In poche semplici mosse otterai la tua valutazione:

  1. Scatta delle foto ai quadri che vuoi valutare.
  2. Una volta fatte queste basterà inviarle a Di Mano in Mano via mail, whatsapp oppure con il form che trovi in fondo a questa pagina.
  3. In pochi giorni riceverai una risposta con una valutazione dei quadri.
  4. In caso di nostro interesse ti offriremo un sopralluogo gratuito per completare la valutazione e farti una proposta di acquisto
  5. Decidi se accettare o meno 
  6. Nel caso accettassi, una squadra verrà a ritirare tutti i tuoi quadri per portarli nei nostri magazzini. 

Non perdere tempo! Affidati a chi sa dare il giusto valore alle tue opere d’arte.

Cosa acquistiamo?

Stai pensando di vendere una scultura o un quadro che hai in casa, ma non hai idea a chi rivolgerti, ma soprattutto quanto può valere? Non ti preoccupare, ci pensiamo noi di Di Mano in Mano. Daremo un valore al quadro e lo acquisteremo pagandoti nella maniera a te più comoda, contante compreso. Tra le categorie dei quadri che compriamo ci sono:

  • Compriamo quadri antichi
  • Compriamo quadri moderni
  • Compriamo quadri contemporanei.
  • Compriamo quadri d’autore.
  • Compriamo quadri di antiquariato.
  • Compriamo quadri d’epoca

Dove compriamo quadri?

Se stai cercando qualcuno che si occupa di valutare e comprare sculture a Milano l’hai trovato, da oltre 20 operiamo nel settore ed abbiamo l’esperienza adeguata. La nostra cooperativa si occupa anche di comprare e vendere sculture a Milano e dintorni.

C’è la possibilità di spedizione?

Abiti lontano dal nostro magazzino o non hai voglia di venire a portare le sculture che hai deciso di venderci? Nessun problema, offriamo un servizio di ritiro con corriere a domicilio. In modo da facilitare la compravendita della tua scultura.

Compila il form per richiedere una valutazione gratuita dei tuoi quadri antichi, dipinti e opere d’arte


    Per qualsiasi informazione riguardante la compravendita di quadri, sculture opera d’Arte o la richiesta di informazioni aggiuntive puoi anche scriverci su WhatsApp o chiamaci al numero 320 822 8043 oppure via email a info@comproarte.org . Ti risponderemo il prima possibile per chiarire ogni tuo dubbio o perplessità.